domenica 6 settembre 2009

06 Settembre 2009 - Esordio! MARATONINA di CASTEL ROZZONE







Eccomi finalmente a raccontare il mio esordio.... Dopo una notte quasi insonne e le varie paure di non farcela a causa del forzato stop settimanale, alle 7:25 Miso passa a prendermi e insime andiamo verso quel di castel Rozzone... La tensione è a livelli altissimi, così come l'adrenalina..... Manca un'ora e mezza al via..... Mattinata fresca, ma con il caldo sole alle porte.... Parcheggiamo, ritiriamo il pettorale (n.66 il mio) e ci prepariamo... canotta, pantaloncino ed un ultimo controllo al doppio nodo delle Asics Cumulus 10. pronto.... 12 minuti di riscaldamento circa 2Km e mi avvicino alla partenza.... nemmeno il tempo di realizzare che sono le 8:59 e lo sparo da il via alla mia PRIMA MEZZA MARATONA... Che emozione.... Primi Km abbastanza lenti, 10" sopra il RG che mi ero prefissato (c'è tempo per recuperare mi dico) e un po' contratto devo dire... Poi dopo il primo spugnaggio trovo il mio passo e mi aggrego ad un trenino di atleti/e di Treviglio che viaggiano a 5'35"... troppo poco penso se voglio recuperare... allo stesso tempo NON voglio strafare.... li supero, mi imposto sui 5'30"... trovo un altro trenino dopo il ristoro verso il 6°Km, fanno i 10Km, ma me ne acccorgo solo dopo... viaggiano bene a 5'25" e pian piano rosicchio il tempo perso in partenza... Bene!... Svolto per il 10,5Km e trovo sul percorso Fede con Alex e isa che mi aspettavano... 0,5 lt di acqua e Polase che mi passa al volo, un sorriso, un saluto e procedo.... 10Km in 55'25", non bastano per stare sotto le 2h se metto in conto la possibile crisi che affronterò dato che non ho mai corso 21Km... Trovo un compagno d'avventura che mi chiede se proseguo per i 21Km... Un cenno con la testa affermativo e ci impostiamo sui 5'30".... Non ci sto... allungo e lui mi viene dietro tranquillo... spugnaggio e RG portato al 13°Km sui 5'15"... Ok... ora si ragiona.... Tengo.... non mollo.... leggero fastidio al tendine sx (me lo aspettavo), stringo i denti, non so quanto durerà questo momento di grazia... DURA!!!... 15-16-17Km... Ristoro.... crisi? Credo di si, procedo 500-600 mt sui 5'35"... rallento.... poi dico: NO! NON CI STO... Il mio compagno d'avventura allunga... lo tengo a distanza di recupero.... aumento pian piano il passo... 5'25"....5'20"... ok... lo riprendo... lo passo.... 19°Km.... Miso mi viene incontro ( ha chiuso in 1h39'24") gli dico che è tutto ok e che mancano 2Km... come se non lo sapesse :-) ... Ritrono su un passo più tranquillo, ormai sono nettamente sotto le 2h... 5'30" fino al traguardo... Gli ultimi 800mt sono interminabili, ma ne ho... non rallento ne accelero... tengo il mio ritmo finale.... Chiudo a 21,240mt (dal GPS Garmin) in 1h55'48", il cronometraggio ufficiale dirà poi 533esimo in 1h56'10" MACCHISENEFREGA!!!!!??? Io la mia gara l'ho vinta... Ho vinto con me stesso, ho vinto con chi non credeva che avrei mai corso così tanto, ho vinto ... Io! DA SOLO!


Un grazie particolare a Fede che mi ha seguito con amore e baciato all'arrivo, a Alexe Isa chemi hanno incitato e a Miso che mi ha dato preziosi consigli e fatto da lepre gli ultimi 1500 mt.....
Aggiungo un grazie particolare a Giovanni (Nathan21 per chi frequenta il forum www.runningforum.it ) per i preziosi consigli e il supporto morale.

1 commento: